Risparmiare tempo o denaro?
Oggi voglio parlarti di Sketchup ma prima preferisco metterti di fronte ad un quesito: ti è mai capitato che mentre costruivi una tua idea hai sbadatamente tagliato un pezzo sbagliato?
Oppure che, a metà del lavoro, ti sei accorto che la tua idea era sbagliata fin dal principio?
Tranquillo non sei l’unico.
È successo anche a me e a molti altri ma come vedi qui sopra fortunatamente ora ho trovato una soluzione per evitare questo tipo di errori.
Beh, la soluzione è semplice infatti ora realizzo prima una simulazione del mio progetto con Sketchup e poi lo costruisco in laboratorio.
Ma tu mi dirai:
Si ma se devo perdere un’ora per realizzare un progetto su Sketchup, tanto vale iniziare subito e risparmiare tempo.
Alt fermati, non arrivare a conclusioni troppo affrettate perché potrebbe costarti di più 😉
Supponiamo che tu perda quell’oretta per realizzare la simulazione su Sketchup, a quel punto potrai realizzare il progetto consapevole che non sbaglierai perché avrai delle misure precise da seguire.
Infatti potrai utilizzare sketchup viewer nel tuo smartphone per controllare le misure del tuo progetto direttamente in laboratorio.
Non sbagliando nulla, ti rimarrà del materiale che invece avresti buttato a causa degli errori commessi.
Ok ok, so di averti fatto un po’ di confusione in testa.
Quello che sto cercando di dirti è che probabilmente perderai pochi minuti in più per realizzare un disegno, ma guadagnerai nuovamente quel tempo durante la realizzazione e, evitando gli sprechi di materiale, avrai un ulteriore guadagno.
Come vedi, se inizi a realizzare i tuoi progetti con Sketchup potrai risparmiare tempo e denaro.
Vuoi iniziare già da ora?
Bravo! Questo è lo spirito giusto!
INIZIA AD UTILIZZARE SKETCHUP FIN DA SUBITO
Voglio aiutarti davvero!
Per questo ho realizzato un Webinar gratuito che ti dà subito dei consigli su come utilizzare sketchup!
Ti basterà utilizzare la versione gratuita di Sketchup che si chiama Sketchup Make. E’ una versione online del software ma ti permetterà di realizzare modelli 3D di qualsiasi tipo.
Un altro dettaglio che mi piace un sacco di questo software di progettazione 3D è la possibilità di creare un disegno tecnico che poi, grazie agli stili applicabili al progetto, possiamo renderlo esteticamente “carino” trasformandolo in un disegno a mano libera.
Come ti ho detto Sketchup Make è gratuito, ma se poi ti appassionerai a questo software potrai acquistare la licenza di Sketchup PRO che prevede in aggiunta anche 3d warehouse (un database di modelli 3D pronti per il download) , la possibilità di utilizzare i componenti dinamici (comodi nello sviluppo di arredamenti personalizzabili) e molto altro ancora.
Allora non perdere tempo e inizia a giocare con questo programma senza nemmeno scaricarlo.
Allora non perdere tempo e inizia a giocare con questo programma senza nemmeno scaricarlo.
Se invece preferisci scaricarlo ed utilizzarlo offline dal tuo pc, allora a questo link trovi i download di tutte le versioni.
Per finire ti ricordo che ho realizzato un corso Sketchup per Maker e falegnami. Ormai più di 2000 studenti hanno seguito questo corso, realizzando moltissimi progetti proprio grazie a Sketchup.
Spero di esserti stato utile!
PS: Non cercare Google Sketchup perché se ancora non lo sapevi, questo software è stato acquistato da Trimble 😉
5 Comments
Ciao Matteo, vorrei avere delle info sul corso di SketchUp. Grazie! E complimenti per il tuo canale!! I tuoi video sono sempre interessanti.
Ciao Matteo! Complimenti per il tuo canale che seguo sempre e per il tuo sito. Complimenti anche per come spieghi e congratulazioni per essere diventato papà. Il video del fasciatoio mi ha emozionato.
Vorrei avere delle informazioni maggiori a riguardo il corso di SketchUp. Ti ringrazio in anticipo.
Andrea
Buongiorno Matteo. Sono estremamente interessato al tuo corso. Vorrei conoscere tutto sul CNC. Cosa devo fare? Mi devo iscrivere al tuo corso?. Quali sono le procedure? Grazie anticipatamente
Ciao Matteo,
sono partito con curiosità su Arduino, ora mi sono anche iscritto e sto seguendo il tuo corso di Sketckup.
Mi hai aperto un mondo e per questo volevo ringraziarti.
Per quanto mi riguarda sei un punto di riferimento importante.
Continua così e grazie per la passione che ci metti, sei un esempio da seguire.
Salve Matteo , grazie per tutti i tuoi consigli, sempre molto utili e di facile comprenzione, volevo acquistare tutti i tuoi libri , per adesso ho ordinato il libro Making diverse settimane fa ma ancora non mi viene consegnato, sai dirmi i tempi di consegna? Poi vorrei acquistare il primo vostro libro delle dime quello con oltre 400 pagine, sai mi sto avvicinando solo ora al mondo della falegnameria, mi e’ sempre piaciuto lavorare il legno e vorrei aprirmi una piccola officina , grazie e buon lavoro, Luca