Ciao Bricolanti! Avete deposto gli arnesi questo weekend?
Oppure vi siete adoperati in qualche lavoro in casa o – peggio ancora – in qualche riparazione?
Oggi vi voglio far conoscere un progetto realizzato da un maker di nome Mike Warren che è riuscito ad unire il fai da te con l’arte.
Voglio chiamarlo tavolo luminescente.
Magari non se ne è nemmeno reso conto oppure non lo aveva previsto, però quello di cui sono sicuro è che Mike è riuscito a ridar vita a delle vecchie tavole di legno, rendendole ben più affascinanti di quanto non lo fossero in partenza.

Parto dal presupposto che gli Americani amano i contrasti di colori.
Questo lo deduco dai moltissimi progetti che si trovano nel web: per rendere più affascinante un oggetto realizzato in legno, gli Americani utilizzano infatti tipi diversi di materiale, in modo da creare un gioco di colori con contrasti tra il chiaro e scuro.
Qui però si è osato un po’ di più, si è cercato lo stesso effetto, ma stavolta con materiali diversi.
Infatti Mike Warren ha realizzato un semplice tavolo da giardino, sostenuto da delle sottili gambe in ferro saldato, e lo ha reso particolare riempiendo i “difetti” del legno con della resina luminescente.
Sulla realizzazione del tavolo c’è poco da dire in quanto è stato realizzato con delle semplici tecniche ben note e semplici a chi lavora il legno.
I materiali utilizzati sono delle vecchie tavole in cipresso – ben rovinate dal tempo e dai tarli – e della resina luminescente.
Quest’ultima è stata fatta colare nei solchi creati dai tarli.
I solchi, per lasciare il posto a questa resina, sono stati ben puliti da tutta la segatura che si era formata.
Il risultato è sicuramente qualcosa di originale e molto particolare alla vista.
Le “macchie” di resina che coprono la tavola infatti offrono all’occhio umano uno spettacolo di colore azzurro quando, alla sera, restituiscono la luce che hanno accumulato durante tutto il giorno, creando in questo modo un contrasto molto suggestivo tra la tinta del legno e la resina stessa.

Tutto il progetto lo potete trovare sul sito Instructables dove Mike ha scritto e dettagliato un bel tutorial.
Io vi allego il video da lui realizzato e vi invito a pensare in quali altri contesti potrebbe essere suggestiva questa resina o questo contrasto di colori. Scrivetemi un commento qui sotto con le vostre proposte o idee!