fbpx

Recensione pistola sabbiatrice Parkside PDSP 1000 B2

Ciao Makers, oggi vi farò la recensione della pistola sabbiatrice Parkside PDSP 1000 82 che arriva giusta in tempo per essere testata su un progetto fai da te di mio fratello.

Volevo parlarvene da tempo, ma non ero mai riuscito a farlo per un motivo o per un altro.

Adesso però mio fratello mi ha chiesto di aiutarlo a sverniciare un oggetto di metallo e ho colto la palla al balzo per parlarti di questo attrezzo:

Pistola sabbiatrice Parkside: com’è fatta

Recensione pistola sabbiatrice Parkside PDSP 1000 82

In questo articolo vi darò la mia opinione su questo strumento dopo averlo testato.

Si tratta di un attrezzo interamente realizzato in plastica.

Infatti è composto da: un serbatoio per la sabbia (in plastica), l’impugnatura (in plastica) il regolatore di flusso posto davanti al serbatoio e il sacchetto raccogli sabbia.

Con questa pistola per sabbiatura si possono rimuovere piccole parti di vernice e quindi sverniciare legno e metalli oppure togliere la ruggine.

Ed è proprio per quest’ultima funzione che ho deciso di testarla.

Quando andate ad acquistarla avete in dotazione gli adattatori per orientare la sabbia, 2 kg di sabbia e il manuale di istruzioni.

Vi consiglio davvero di leggerlo attentamente sia per capire ciò che riguarda la sicurezza e sia per capirne appieno le caratteristiche.

In particolare vedrete che è indicato un consumo di 320 litri d’aria al minuto.

Questo non significa che per usare la pistola sabbiatrice di Lidl dobbiamo avere necessariamente un compressore da 320 litri, ma comunque ci servirà un compressore potente!

Io ho un da 50 lt con un gruppo pompante da 255 lt al minuto.

Questo non riesce a generare aria sufficiente, ma con il suo serbatoio posso fare una lavorazione abbastanza lunga anche se non continuativa.

Precauzioni prima dell’uso

La sabbia viene sparata dalla pistola sabbiatrice ad aria compressa a potenza altissima in un punto preciso e ben definito.

L’utilizzo della pistola sabbiatrice per compressore crea polvere e particelle che non sono aspirate dal sacchettino, questo infatti ha l’unica funzione di raccogliere la sabbia che rimbalza per riportarla poi nel serbatoio.

Per questo è praticamente obbligatorio l’uso di maschere e dpi per la protezione del volto.

Un consiglio che vi do è di usarla esclusivamente all’aria aperta in modo da ridurre al minimo il rischio di respirare le particelle che si creano dalla sverniciatura.

Il test e le mie opinioni

Bene, una volta prese tutte le precauzioni del caso, carichiamo pistola per sabbiare e compressore e iniziamo a lavorare.

Nel video sul mio canale puoi vedere come ho usato la pistola sabbiatrice Parkside per rimuovere la vernice da un tavolino di mio fratello.

A parer mio è una macchina valida ma è adatta per piccole superfici e piccole riparazioni specifiche.

Come puoi vedere dall’immagine non è consigliata assolutamente per sverniciare ferro in grandi superfici.

Il beccuccio per rimuovere materiale dagli spigoli è ottimo mentre quello per le parti piane non riesce ad arrivare fino al bordo della superficie su cui sta operando.

Tutto sommato la pistola sabbiatrice si comporta bene e, lavorando ad intervalli, va bene anche un compressore di questa portata.

In alternativa puoi sceglierne uno leggermente più grande dalla che magari ti potrà tornare utile anche nelle fasi di verniciatura.

La sabbia in dotazione è economica e se usate sabbia al quarzo avrete sicuramente una resa maggiore.

Ovviamente questa scelta dipende dal risultato che volete ottenere e da quanto siete disposti a spendere.

Questa pistola sabbiatrice Parkside è spesso in offerta nei punti vendita LIDL, oppure ne trovate una simile qui.

Per questo test è tutto.

Alla prossima.

Ciao Maker!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOVITÀ: CORSI START

Scegli la materia che vuoi apprendere e parti dalle basi: falegnameria, saldatura, stampa 3D, progettazione, resine, cemento, CNC per falegnameria e Arduino.

PROGETTI DA SCARICARE

OFFERTE PER ARTIGIANI

Ogni giorno all’interno dei miei canali Telegram e Whatsapp condivido offerte e occasioni per acquistare tutto quello che ti serve per il tuo artigianato digitale.

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale