La mia Holzmann HOB 260 ABS
Nel passato, per ottenere una superficie liscia e spianata, i falegnami utilizzavano grandi pialle manuali e… molto olio di gomito! L’avanzare della tecnologia ha reso disponibile sul mercato un’ampia scelta di pialle elettriche che, oltre a semplificare il lavoro, permettono di ottenere risultati ottimali in breve tempo.
Ma perché dovreste acquistare una pialla a filo e spessore? I motivi sono almeno due: il primo perché avreste la possibilità di lavorare molto più legno in tempi ridotti e senza fatica ed il secondo perché potreste utilizzare vecchi scarti di legno riportandoli agli antichi splendori spendendo pochissimo se non nulla per ottenerli.
Personalmente, da quando iniziato l’attività di fai da te, ho preferito sempre acquistare le parti in legno dei miei progetti già piallate e penso che anche tu condivida con me questa scelta, a meno che tu non possa contare sulla disponibilità di un amico falegname.
Ora però, vuoi per un discorso economico vuoi per il piacere di riuscire a fare tutto da solo, come nello spirito di ogni maker, ho deciso di arricchire il mio laboratorio con una moderna pialla a filo e spessore.
La mia scelta è caduta sul modello Holzmann HOB 260ABS, una macchina semiprofessionale in grado di soddisfare le esigenze di ogni maker.
Le soluzioni che sono state applicate su questa macchina derivano direttamente da quelle presenti sugli analoghi modelli di tipo professionale ma a costi più contenuti. Vediamo insieme le caratteristiche tecniche davvero interessanti:
Dati tecnici:
- piallatura
dimensioni area per piallare a filo le tavole in legno: mm 1050×260
sistema di inclinazione per una piallatura: 90°- 45°
dimensioni guida di appoggio nella piallatura a filo: mm 610×110
- dati del motore
potenza del motore: s1 W 1500
potenza del motore: s6 W 2100
velocità di avanzamento: 8 m/min
tensione alimentazione: 230 V o 400 V
- misure
bocca di aspirazione: mm 80
dimensioni totali d’ingombro: 1100x500x900
- misure del pezzo
altezza massima nella pialla spessore: mm 160
- spessori
profondità di taglio: mm 2
dimensioni pialla spessore: mm 480×254
- piallatura generale
diametro dell’albero: mm 55
velocità dell’albero: giri/min 6700
numero coltelli cutter: 2
- collettore di polveri
prestazioni di aspirazione: m³/h 270
- peso
peso lordo: kg 88
peso netto: kg 86
- imballaggio
lunghezza dell’imballo: mm 1.160
larghezza imballo: mm 590
altezza dell’imballo: mm 600
- dati generali
codice EAN 9120039905174
- materiale in dotazione
tubo raccolta polvere, sacchetto per la polvere, supporto, coltelli per la piallatura
Ed eccoci finalmente arrivati al momento di toglierla dal bancale!
Un-boxing Holzmann HOB 260 ABS
La macchina viene fornita in un imballaggio resistente e ben curato.
Aprendo lo scatolone di cartone troviamo subito una busta con i documenti ed i manuali d’uso in diverse lingue ma, ahimè manca proprio quella italiana, in ogni caso aiutandosi anche con le immagini si riesce a comprendere come procedere per l’assemblaggio e la messa in funzione.
Sollevando il robusto pannello di polistirolo di protezione accediamo alla macchina che è incastonata all’interno di un secondo pannello sempre di polistirolo, in pratica è alloggiata in una sorta di guscio.
Per facilitare l’operazione di estrazione consiglio di tagliare gli angoli dello scatolone in modo da liberare la macchina.
Al momento di posizionarla sul banco di lavoro dimenticati di poterlo fare da solo, il peso di oltre 80 chili potrebbe provocare effetti deleteri sul tuo fisico… quindi meglio richiedere una mano ad un amico.
Assemblaggio della pialla filo spessore
Seguendo le istruzioni, puoi iniziare ad assemblare le varie parti utilizzando la ferramenta che troverai nello scatolone.
L’assemblaggio del basamento è molto semplice in quanto sarà sufficiente unire tra loro i pannelli che lo costituiscono.
Una volta pronto il basamento puoi posizionarlo semplicemente sul pavimento e poggiarvi sopra, sempre con l’aiuto di un amico, la macchina.
Per poter spostare la macchina agevolmente, invece che sul pavimento, potresti scegliere di porre la macchina su un piccolo carrello che puoi costruirti con un ripiano di legno multistrato e quattro rotelle flottanti.
Una volta assemblati il basamento e la macchina procedi a fissare il tutto con le viti in dotazione e finalmente potrai iniziare ad usare la tua nuova pialla filo e spessore.
Come’è la struttura della Holzmann HOB 260 ABS
La robustezza dei materiali e la solidità complessiva della macchina garantiscono una buona stabilità della stessa. Tranne qualche parte realizzata in materiale plastico la maggior parte delle parti sono state realizzate in metallo con ottime finiture.
Il blocco degli ingranaggi è costruito completamente in metallo così come le leve ed il tutto appare ben progettato e pulito. Un potente motore ad induzione da 2,1 KW (1,5KW stabili) assicura la spinta necessaria per ottenere piallature veloci e perfette.
Così come tutte le macchine di questa categoria anche nella nostra Holzmann HOB 260ABS per avviare il motore si utilizza un avviatore statico elettronico noto come soft/starter, che permette un avviamento graduale evitando che le parti elettriche e meccaniche subiscano dannose sollecitazioni. Per la trasmissione del moto sull’albero si è optato per il classico e collaudato sistema a cinghie.
Per quanto riguarda i coltelli questa pialla filo e spessore ne utilizza due da 254 mm (260 standard) a profilo unico montati sul gruppo tamburo/rullo. Come per qualsiasi altra pialla è possibile effettuare facilmente la loro regolazione.
Veniamo ora ai piani di lavoro che sono realizzati in solido alluminio pressofuso. Anche se li avrei preferiti in ghisa, come nei modelli professionali, debbo dire che si presentano robusti e con le superfici ben rifinite, questo assicura il buon scorrimento dei pezzi in lavorazione.
Per la piallatura a filo è possibile lavorare tavole di legno con misure di 1050×260 mm mentre nella pialla spessore è possibile operare su un piano da 480×254 mm con altezza massima pari a 160 mm.
Anche per i piani è possibile effettuare regolazioni per il loro livellamento, operazione necessaria per compensare le piccole variazioni che si manifestano in entrata e in uscita durante la piallatura a spessore.
Per eseguire la piallatura a filo si utilizza una guida di appoggio in alluminio lunga 610X110 mm che è collegata ad un sistema di inclinazione per effettuare piallature da 90° a 45°.
Sicurezza
Holzman rivolge sempre la massima attenzione alla sicurezza dell’utilizzatore ed anche per questa pialla ha previsto una serie di dispositivi in grado di assicurarla.
- Sistema di aspirazione integrato
Un grosso tubo di plastica posizionato sulla zona dove avviene la piallatura (e si producono trucioli) è collegato ad un aspirapolvere integrato. Il materiale prodotto nella fase di taglio viene raccolto in un capiente sacco facilmente accessibile per essere vuotato o sostituito. Un capo del tubo può essere staccato dalla macchina ed impiegato come la bocchetta di un normale aspirapolvere per raccogliere i residui depositati in tutte le parti della macchina e sul pavimento adiacente. - Rumorosità
Nonostante la notevole potenza il motore risulta abbastanza silenzioso ed anche il rumore generato dal moto meccanico rientra nei normali livelli senza disturbare l’operatore.
Conclusioni
Il mio giudizio su questa pialla è assolutamente positivo e mi sento di consigliarne l’acquisto a tutti i makers che aspirano ad avere nel loro laboratorio una macchina con caratteristiche assai vicine a quelle professionali. Inoltre, l’ottimo rapporto qualità prezzo è un’ulteriore elemento che dovrebbe spingere a considerarne l’acquisto.
Se vuoi avere questa pialla filo spessore ad un prezzo vantaggioso la puoi trovare qui
One Comment
Ciao Matt, ho preso anche io questa pialla ma non riesco a capire come regolare i piani, soprattutto quello di ingresso che è inclinato, piu basso, di circa 1mm verso il tamburo. Vorrei fare anche l’allineamento di coltelli ma non capisco se ha le molle nel tamburo o no (il pezzo, appena passa il tamburo, sbatte sul piano di uscita). In rete non c’è nulla a riguardo.