Con questo Elekslaser A3 oggi apro una nuova tematica all’interno del mio canale Youtube e ovviamente qui nel blog. Infatti con questo strumento iniziamo a parlare di lavorazione al laser grazie a queste macchine economiche che ci possono comunque permettere di fare progetti carini.
Prima di partire voglio ricordarvi che ad ogni nuovo video/aggiornamento specifico per questa macchina, non farò nuovi articoli ma aggiornerò sempre questo. In questo modo avrete un articolo dettagliato e sempre aggiornato su assemblaggio, installazione e impostazioni di lavoro.
Come assemblare Elekslaser A3
Arrivata la confezione, mi sono accorto che non c’erano al suo interno delle istruzioni per la costruzione di questo laser. Sono andato alla ricerca online e , con non poca fatica, ho trovato le uniche istruzioni esistenti. Ho deciso quindi di mettere qui sotto tutte le immagini che vi spiegheranno i vari passaggi.
Come potete ben vedere, per costruire Elekslaser A3 è molto semplice e ci riuscirebbe anche un bambino. La struttura è semplice e le immagini qui sopra aiutano a costruire questo laser che in un prossimo video faremo lavorare.
Come installare il software per il laser Elekslaser
Se per costruire la struttura e tutta la parte hardware è stato molto semplice, nella parte software ho riscontrato non pochi problemi. Grazie a questa guida però riesco ad illustrarvi passo passo le fasi di installazione del laser e relativo software. Parto dal portarvi a conoscenza che già così la macchina è completa e potrebbe funzionare con qualsiasi software specifico per macchine laser. In particolare ho avuto modo di provare il famoso Benbox, utilizzato in moltissime incisori laser, e il software proprietario sviluppato per questa macchina chiamato EleksCam.
Andrò a spiegarvi come installare entrambi i software ma vi anticipo già che tra i due preferisco EleksCam in quanto ottimizza meglio la lavorazione in termini di tempo. Entrambi i software sono comunque basilari e non adatti per usi professionali.
Per non crearvi confusione tra i due software ho creato due articoli dettagliati che trovate nei link qui sotto.
Per chi fosse interessato all’acquisto lo potrete trovare a questo link https://goo.gl/5FkMhG .
Qui invece trovate tutto il catologo della attrezzatura Laser :https://goo.gl/
15 Comments
Come sempre sei molto preciso. A me servirebbel’incisore per forare del compensato da 2,5 mm. io eseguo lavori su compensato ( faccio le casette in pietra su profili in compensato). Ossia ricavo la vista frontale della casa da eseguire,lo metto su autocad e ottengo l’esatta vista in 2 d della casa, poi devo incidere il compensato. A mano e’ molto lungo e non preciso, con l’incisore sarebbe uno scherzetto, ma non sono sicuro di riuscire ad usarlo ed assemblarlo. Secondo te riesco a forare un compensato da 2,5 mm ?
Grazie per la tua risposa. ciao e ancora complimenti per tutti i tuoi video.
ciao sono Emanuele volevo sapere il sistema operativo minimo per installare il prog Eleksmaker
distinti saluti
Emanuele
Ciao Complimenti x i tuoi video sempre molto esaurienti ora pero ho bisogno di un aiuto. Dopo aver visto il video sul laser CNC ho deciso di fare l’acquisto perche mi piace lavorare il legno. Ora dopo aver montato tutto e aver istallato i programmi e i driver la CNC viene riconosciuta sulla porta COM 3 e in manuale funziona anche, cioe mi spiego se do il comando con le frecce avanti indietro destra e sinistra funziona tutto ma quando carico il disegno il laser si porta in posizione al centro ma poi resta fermo li mentre il disegno al computer prosegue come se fosse tutto a posto. cosa puo essere secondo te che non funziona? Ti ringrazio gia da ora se vorrai rispondermi io non so piu che fare.
Devi spegnere la luce di puntamento con il tasto posto sopra il modulo laser. Se anche così non funziona, devi avviare il programma come amministratore. Se anche così non funziona, esegui comunque le operazioni precedenti, ma indica stati uniti nelle impostazioni internazionali di Windows. In bocca al lupo!
Ciao. Ho acquistato il laser montato, scaricato i driver installati, fatte tutte le impostazioni dei parametri, insomma seguito tutto quello che è scritto, ma come faccio per far partire la prova di una lettera funziona solo un motore, mentre gli altri due non si muovono, e non si centra come preparazione al lavoro. ho provato a disinstallare e installare di nuovo tutti i driver ma si presentano sempre i soliti problemi. Potete aiutarmi rima che lo voli dalla finestra :D:D!! Grazie
succedeva la stessa cosa anche a me. Forse hai esso male i collegamenti dei motori. prova ad inserire nello slot a sinistra (guardando la scheda di comando) il cavo di sinistra, in quello centrale quello di destra e in quello tutto a destra quello relativo al braccio centrale (quello che ha il motore per intenderci). a me si muoveva solo il centrale perchè avevo invertito i cavi
stesso problema i 2 motori dell asse x non si muovono ….nonostante ricevano limpulso potete aiutarmi?
buongiorno.
Sto pian pianino risolvendo i problemi del laser (dal fatto che prima non mi si accendeva nemmeno la macchina fino ad adesso che parte e fa anche tutti i movimenti) ma non riesco a risolvere l’ultimo.
Quando do il via alla macchina, questa fa tutti i movimenti come se stesse stampando solo che non fa nessuna luce e quindi non incide nulla. Non riesco a capire quale sia il settaggio giusto. Ho provato lasciando la luce del laser sia accesa che spenta.Premetto che il laser inizialmente mi è arrivato con un cavo dissaldato che ho provveduto ad aggiustare. Cosa devo fare? grazie
Complimenti per il tuo sito e per i tuoi video molto dettagliati. Sono un modellista in cartoncino. Attualmente uso un plotter da taglio classico ma le lame devono essere sostituite spesso. Vorrei provare questo plotter laser ma ho bisogno di sapere se il taglio può essere registrato mediante crocini i di registrazione o in qualche altro modo. Grazie.
Ti seguo dall’inizio e ti faccio i complimenti per la tua inventiva con progetti alla portata di tutti e per la tua capacità di comunicazione.
Ho visto nel tuo ultimo video che hai sistemato per bene il sistema di ventilazione e la regolazione della messa a fuoco, puoi rendere disponibili i reletivi STL?
Ciao Matteo e ciao community,
ho una domanda sui laser. Sto leggendo un po’ su internet di questo argomento, ma non riesco a trovare una risposta esaustiva ai miei quesiti.
Ho visto che vengono venduti laser a luce blu (450 nm) da 15W pulsed e 8W di media (che non so bene cosa significhi) in grado di incidere anche l’acciaio inossidabile e con un costo di 600€.
Ho anche però letto che i laser a luce viola (405 nm) sono più potenti, ma non ne ho trovati da più di 2W ad un costo di meno di 100€. Ora io vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire meglio la differenza tra i due tipi e quali sono i reali parametri da tenere in considerazione per acquistare un laser da mettere su una CNC. Considerate che a me non dispiacerebbe riuscire a incidere anche i metalli oltre a tagliare e incidere legno, pelle e altro.
Spero che tu Matteo (o qualcuno in questa community) sappia aiutarmi.
Grazie.
Ciao, volevo sapere se il 3500mw è uguale e si possono usare gli stessi software che hai consigliato. Grazie
Io ho appena comprato e installato questo laserino. Ho fatto delle prove ma non capisco come mai le linee verticali del disegno me le crea come mille lineette orizzontali. Conseguente la linea orizzontale grande non la taglia (carta) e in verticale si sbruciacchia e oltretutto ci metto un vita a fare una cosa minuscola. Ho usato eleskcam. Help me
ho un problema col mio giocattolo ..mi ha cominciato a stampare in diagonale di 45 gradi
mi puoi aiutare per sostituire il laser più potente quale mettere e dove grazie