Download Benbox
Parto subito con il dirvi che questo software (come tutti quelli che ho provato) funziona solamente su ambiente windows. E’ un software semplice e non professionale, adatto principalmente per l’incisione di scritte e immagini ma non adatto per la costruzione di oggetti che vanno ritagliati a misure precise.
Vi lascio qui sotto il file per installare Benbox e i relativi driver (se necessari)
Come installare Benbox
- Installare Benbox e successivamente riavviate il computer.
- Collegare la porta usb del laser al pc e successivamente avviare Benbox
- Selezionare la lingua in alto a sinistra
Come installare il Firmware della EleksLaser
L’installazione del firmware serve per far comunicare il pc con la scheda arduino che comanderà il laser. In questo caso si tratta di Arduino nano quindi dopo aver premuto il pulsante con il simbolo del lampo, scegliete la porta COM di riferimento (di solito l’ultima in basso) e la scheda NANO(328p)/LX-Nano.
- Cliccate su Choose firmware e scegliete Eleks-benbox.hex
- Cliccate sulla spunta V e si installerà il firmware
Come funziona Benbox
Come avete visto installare Benbox è stato molto semplice, ma può darsi che la macchina non si muova ancora a dovere. Io ad esempio ho dovuto modificare delle impostazioni del computer. In particolare nelle impostazioni di Località ho dovuto modificare il simbolo per la separazione dei numeri.
C’era il . e ho dovuto modificarlo con la ,
Passiamo ora alla configurazione base in modo da far muovere correttamente i motori. Selezioniamo quindi la porta COM collegata al laser
Nella seconda pagina delle impostazioni (freccia a destra) troviamo i parametri base. Vanno impostati una volta sola
Modifichiamo i valori PPM, FEED RATE e tutti gli altri come nell’immagine (se non già settati) e confermiamo il tutto con il pulsante celeste, poi torniamo indietro con la freccia a sinistra.
Ora prendete nota dei valori standard riportati nella schermata delle impostazioni. Questi saranno i parametri della macchina e in particolare quelli di Low light intensity e Intensity, che indicano rispettivamente il valore di intensità minima e massima. Sono valori che potete modificare per regolare l’intensità di incisione, ma dovete tenere a mente per capire quali sono i valori massimi e minimi.
In questa schermata trovate un riepilogo delle funzioni dei vari pulsanti. Potete importare i file da incidere, muovere gli assi, accendere il modulo laser per posizionare il pezzo e dare start o stop all’incisione.
Vedrete che con un pò di pratica riuscirete a capire il semplice funzionamento del programma e a trovare le giuste impostazioni per ogni materiale.
5 Comments
ciao
non riesco a utilizzarlo , tu riusciresti ad aiutarmi da remoto ?
pagando naturalmente ,
oppure mi consiglieresti un altro programma che puo funzionare?
ciao, ho una piccola fresa autocostruita per circuiti stampati e incisioni, benbox è adattabile alla fresa invece del laser?
Grazie, saluti.
Ciao mattley,
Ho ovviamente comprato l’incisore,
Grazie in anticipo per il lavoro fatto,
Non mi si muovono gli assi in nessun modo,
Hai qualche dritta da darmi?
Grazie
Marco
Ciao, ho un Atomstack incisore laser e volevo chiederti se Benbox è utilizzabile?
Benbox è compatibile con Mac?
Grazie per l’aiuto
L’antivirus mi suggerisce che il sito non è attendibile pertanto mi sconsiglia di scaricare il software. Siamo sicuri che è attendibile?