La stampante a resina è famosa per avere una qualità veramente altissima negli oggetti stampati. E’ noto però che i tempi di stampa sono ancor più lunghi rispetto alle stampanti 3D a filamento.
Al contrario, questa Elegoo Mars 2 PRO ha ridotto i tempi di stampa grazie a delle migliorie che analizzeremo ora nel dettaglio.
Non è la prima stampante 3D a resina che provo, infatti poco tempo fa avevo provato anche la sorella, Elegoo Mars che già mi aveva lasciato a bocca aperta per la qualità di stampa.
Nella confezione della Elegoo Mars 2 PRO
All’interno della scatola, oltre alla stampante 3D a resina Elegoo Mars 2 PRO già totalmente assemblata troviamo:
- Vaschetta di stampa dove inserire la resina
- Raschietto in metallo
- Raschietto in plastica
- Istruzioni per l’utente
- 3 Guanti in lattice
- 10 filtri ad imbuto
- Una chiavetta USB (2 GB) con istruzioni e slicer di stampa
- Un misurino
- Guarnizione in gomma siliconica da applicare attorno al coperchio
Funzionamento della stampante 3D a resina
Il funzionamento della stampante 3D Elegoo Mars 2 PRO rimane invariato rispetto ai modelli precedenti.
Le operazioni da compiere sono quindi quelle di collegamento alla presa elettrica e accensione. Successivamente si dovranno allentare le due viti che bloccano il piatto di stampa all’asse Z.
In questo modo si permetterà al piatto di muoversi liberamente e si potrà procedere al livellamento del piatto tramite la funzione specifica indicata nel display.
Quando il piatto si sarà abbassato andando in appoggio al monitor LCD monocromatico da 2K potremmo bloccare le due viti. Ricordate però di mettere sempre un foglio di carta tra il piatto di stampa e il monitor durante il livellamento.
A questo punto si potrà alzare il piatto di stampa e procedere con il posizionamento della vaschetta di stampa in cui verseremo la resina fotosensibile.
Lo slicer per preparare il file di stampa
Come in tutte le stampanti 3D a resina e non, anche questa necessita di uno slicer che prepari i file. Questo software molto semplicemente prepara il file che la stampante 3D leggerà, dividendo l’oggetto da realizzare in tanti sottilissimi layer (strati).
Al contrario di uno slicer per stampante 3D a filamento che crea il percoso che dovrà fare l’ugello, questo slicer per stampante 3D a resina crea le immagini che verranno proiettate sul monitor LCD.
Ogni immagine proiettata sarà quindi uno strato di stampa.
Lo slicer che viene fornito gratuitamente con la macchina è Chitu Box anche se io personalmente non mi ci trovo benissimo. Ho infatti iniziato ad utilizzare Lychee Slicer che ho anche presentato in questo mio video.
Caratteristiche tecniche della Elegoo Mars 2 PRO
Come già anticipato, questa nuova stampante 3D Elegoo Mars 2 Pro ha portato diverse novità e miglioramenti nel settore.
Tra queste troviamo:
- Sorgente luminosa LED COB UV che riduce i tempi di stampa di circa 1/3 !
- LCD monocromatico da 6,08 pollici
- Il nuovo sistema operativo ora supporta 13 lingue diverse (Italiano compreso)
- Un filtro al carbone attivo incorporato per non far uscire vapori tossici durante la stampa. (si sconsiglia comunque di non utilizzare in ambienti chiusi)
Questa stampante 3D a resina Elegoo Mars 2 PRO riesce a garantire una precisione di stampa sull’asse Z di 0,00125 mm in un’area di stampa pari a 129 mm * 80 mm * 160 mm.
Si possono utilizzare tutte le resine Elegoo 405nm che solitamente necessitano di 8sec di illuminazione per ogni layer. Con questa Elegoo Mars 2 Pro invece ne bastano addirittura 2sec.