Un weekend all’insegna del fai da te
La scorsa settimana sono andato a Milano per tre giorni all’insegna del fai da te.
Il giovedì mattina l’ho passato assieme a Mirko. Un maker come molti di voi che mi sta aiutando moltissimo in molti campi.
Si può dire che ormai sia diventato un mio collaboratore fidato e ne sono felicissimo.
Nel pomeriggio invece mi sono trovato con alcuni Youtuber del fai da te Italiano perché eravamo tutti invitati ad un evento organizzato dal sito manomano.it .
L’evento è continuato anche il giorno dopo dove siamo stati accompagnati prima alla sede di Google Italia per assistere ad una lezione teorica sulla piattaforma Youtube, mentre nel pomeriggio siamo stati alla Cascina Cuccagna per delle attività di fai da te.
Il sabato invece era tutto dedicato all’evento organizzato con Krino cutting tools.
Un primo incontro – o raduno come lo chiamano gli Youtuber veri ?- con molti di voi.
L’evento Meet the Makers
Abbiamo potuto organizzare questo workshop presso il Talent garden illustrando come realizzare un tavolo di design.
Io ho curato la parte progettuale del tavolo spiegando come trovare l’idea giusta per le nostre esigenze e come svilupparla.
Giuseppe Conte – Makers at work – ha spiegato come svolgere la parte costruttiva in ferro e per finire, Stefano Heritier – Stefano il falegname – ha spiegato come realizzare la parte in legno e come rifinirla.
Come promesso durante lo speech, ho realizzato il progetto in PDF del tavolo sviluppato per l’evento.
Il tavolo di design fai da te
Il tavolo di design fai da te è stato progettato per essere facilmente replicabile ma allo stesso tempo utilizzare diverse tecniche e materiali.
L’idea mi è venuta prendendo spunto da mille altre idee viste online e da quella ne ho sviluppato la mia. Anche in base alle mie possibilità.
Sono state realizzate due gambe in ferro con del tubolare da 60X40.
Sopra al telaio saldato è stata posizionata una trave IPE che darà quel tocco di personalità al tavolo.
Al nostro tavolo di design fai da te è stato pensato un piano in rovere massello, tagliato, levigato e verniciato. Per finire una fascia in vetro coprirà il profilo IPE portando tutto il piano allo stesso livello.
Per colorare il tutto ho scelto di inserire dell’erba sintetica sotto al vetro ma si può personalizzare anche riempiendo con dei chicchi di caffè o inserendo delle strisce a led .
Qui sotto potrete scaricare il PDF del progetto e se in futuro lo realizzate, sapete che come al solito io attendo le foto per poi inserirle nei miei video 🙂
Ci vediamo sabato prossimo! Con un bellissimo progetto fai da te