Salve Makers, oggi realizzerò un banco da lavoro pieghevole.
Progetto vincitore del primo premio nel concorso organizzato con Manomano.
Si tratta di un banco da lavoro pieghevole realizzato con pannelli di pino.
La scelta di questo tipo di legno è dettata dal fatto che è molto più resistente dell’abete.
Determinate le dimensioni del banco grazie all’aiuto di sketchup, ho fatto tagliare i pannelli direttamente dal venditore, così ho iniziato l’assemblaggio.
Per prima cosa ho unito il pannello inferiore e quello superiore alle due fiancate utilizzando delle viti da 50 mm; fatto questo ho avvitato 3 supporti nella parte posteriore dello scheletro.
Ho pensato che a chiunque farebbe piacere avere le scatole delle minuterie a portata di mano, così ho realizzato delle guide e ho trasformato le scatole in comodi cassetti.
Ho creato anche un alloggio per depositate il trapano e l’avvitatore, un’idea geniale!
Montata la scocca del mobile ho iniziato a creare i supporti che permetteranno la rotazione del piano da lavoro e li installerò utilizzando sei viti per ogni supporto in modo tale da poter sostenere anche un peso eccessivo.
Avere un banco da lavoro pieghevole facile da spostare sarebbe il massimo, per questo ho deciso di agganciare delle ruote a dei supporti in modo tale che non tocchino per terra quando il tavolo si trova in posizione di appoggio. Fantastico!
Fatto questo mi sono soffermato sulla realizzazione di una maniglia che possa permettere di spostare il banco da un luogo all’altro.
Terminata la prima fase del lavoro, ho levigato il legno e l’ho dipinto a mio piacimento.
Mentre la struttura asciuga mi sono procurato dei travetti di abete da 5 cm per realizzare il piano; li ho tagliati con il mio banco sega nelle giuste dimensioni e ho realizzato dei fori equidistanti per poter agganciare dei morsetti in caso di necessità.
Procedo con l’unire tra di loro i travetti, creo il foro per inserire una barra filettata e avvito il pannello principale.
Montato il piano devo realizzare le gambe pieghevoli.
Prendo dei travetti tagliati delle giuste dimensioni (anche su questi eseguo gli stessi fori per permettere l’utilizzo dei morsetti) e li unisco tra loro utilizzando delle viti da 80 mm.
Ora installo delle cerniere che uniscano le gambe al piano di lavoro, in questo modo quando il banco è inutilizzato le gambe potranno essere ripiegate all’interno.
Poichè le idee si fanno numerose nella mente ho pensato che una mensola mi potrebbe essere utile, così ho avvitato un altro travetto alla struttura del mobile e ho realizzato un piano inferiore che avrà anche la funzione di stabilizzare le gambe al banco.
Inoltre ho costruito un cassetto sulla base dove verrà poggiato il trapano per conservare gli attrezzi e, per mantenere in sicurezza il banco durante gli spostamenti, ho realizzato un gancio di bloccaggio in legno.
Il banco da lavoro pieghevole è terminato, vi invito a vedere il video per capire meglio la parte pratica ed auguro a tutti un Buon Fai-da te.
9 Comments
Ciao, ho apprezzato molto il video sul banco da lavoro pieghevole. A tal proposito ti chiedo, qualora possibile, di inviarmi per mail il progetto con le relative misure dei pezzi. Grazie mille.
PS: Per la realizzazione seguirò il tuo video.
Ciao, Trovi il progetto in PDF da scaricare alla fine dell’articolo oppure nel mio shop.
Ottimo progetto ho scaricato il disegno, sarebbe apprezzabile una lista materiali es. quantità dimensioni viti …
Trovi tutto nel pdf scaricabile. Anche la lista materiali
Hi Mattley.
Could you tell me the size of the table?
Io sto realizzando il banco da lavoro il PDF è veramente chiaro ma ci sono delle revisioni da fare nel senso che mancano alcune misure io sono riuscito a fare tutto
Ma per esempio mancava la misura della maniglia è la misura delle gambe con le cerniere non era 70 ma 79 mm
Sia chiaro che non è una critica volevo solo dire che il progetto sarebbe da aggiornare
Io mi sono trovato da dio nel farlo e finito sarà veramente molto utile grazie per il progetto
Ciao Marco. Ti ringrazio per la segnalazione. Ho provveduto a risolvere questo errore che mi era sfuggito.
Grazie ancora
Bellissimo lo ho costruito e funziona una meraviglia, utile soprattutto il cassetto.
Bellissimo, ma il mio commento è troppo lungo, ti manderò una mail , a cui spero risponderai. Ciao Alessandro