Nel video di questa settimana ho realizzato questa cassetta porta attrezzi in legno assieme al falegname N.1 in Italia (il N.2 sono io ?)
Giacomo Malaspina mi ha ospitato nel suo laboratorio per realizzare questo progetto di vera falegnameria.
Prima di cominciare abbiamo scelto il design e per questo mi sono fatto ispirare da qualche film Americano ambientato in quelle zone tipo texas.
Infatti immaginavo già di realizzarla come una cassetta porta attrezzi per camion. Quelli con il muso lungo per intenderci.
I materiali per realizzare la cassetta degli attrezzi
La cassetta sarà composta da vaschette impilabili sovrapposte con un manico per il trasporto.
Il design è molto semplice, ma estremamente funzionale.
Assieme a Giacomo Malaspina abbiamo realizzato questo progetto di falegnameria classica partendo da delle assi di Toulipier.
Abbiamo scelto questo materiale perché a differenza dell’abete che anche dopo una precisa lavorazione rimane debole e “povero”, il toulipier risalta con la sua bella venatura e non è nemmeno costoso come un rovere.
Per i dettagli invece abbiamo optato per del padouk che darà risalto e contrasto negli angoli della cassetta.
Le fasi di costruzione del progetto
Sono partito quindi dalla troncatura di quest’asse per eliminarne l’imbarcamento. In questo modo ho meno materiale da rimuovere durante la piallatura.
Successivamente ho prima piallato a filo le tavole e subito dopo le ho piallate a spessore.
Ottenuti dei rettangoli perfetti sono passato alla sega a nastro per dividerli in due in modo da ottenere tavolette più sottili.
Per renderle nuovamente lisce le ho poi passate di nuovo nella pialla a spessore.
Nel passaggio successivo ho tagliato le tavolette al banco sega in modo da ottenere tutti i pezzi necessari per creare le varie cassette.
Durante questa fase ho troncato le tavolette, le ho sfilate a misura e ne ho anche realizzato degli scassi per alloggiare il fondo.
Subito dopo aver preparato tutti questi componenti, mi sono dedicato alla realizzazione del fondo di questa cassetta porta attrezzi e dopo averlo ottenuto da due scarti di multistrato rivestito, ho cominciato l’assemblaggio.
Per rendere più solidi gli angoli della cassetta, abbiamo appoggiato i vari blocchi ottenuti su una dima da utilizzare al banco sega.
Questa dima ci ha così permesso di realizzare dei tagli dove abbiamo poi inserito dei listelli di padouk che hanno dato risalto a questi dettagli.
Per completare la scatola abbiamo poi utilizzato gli ultimi pezzi rimasti per creare le due spalle laterali, tagliate alla sega a nastro e successivamente piallate a mano, e il manico che le univa, realizzato con uno scarto di faggio già piallato.
Dopo aver unito anche questi due particolari ed averli rinforzati con delle spine, ho passato una mano di olio di lino cotto con una spugna levigante ed ho poi lasciato asciugare.
Il risultato finale è veramente FAVOLOSO!
Una cassetta porta attrezzi in stile vintage che non ho quasi il coraggio di utilizzare da quanto sia bella.
Se vuoi replicarla trovi il file PDF con le misure nella pagina Patreon.
Sempre li trovi anche il video integrale con tutti i suggerimenti fatti da Giacomo.
Ti assicuro che sono veramente molti perché il video dura 1h e 33min.
Altrimenti puoi seguire questo video comunque dettagliato.