fbpx

Come affilare una punta da trapano elicoidale – IL METODO SCIENTIFICO

Il dubbio su come affilare una punta da trapano vi sarà sicuramente venuto in mente una volta nella all’anno, quando vi siete trovati a dover effettuare un foro a casa con delle punte da trapano che avete trovato sparse per i cassetti del laboratorio.

Ma siete sicuri che siano affilate?

Come affilare le punte del trapano?

Esiste un affilatore per punte da trapano?

Ricordate che, anche se siete dei semplici appassionati e le utilizzate esclusivamente per piccoli progetti di fai da te rischiate di compromettere anche il trapano oltre al pezzo che andate a lavorare!

Quindi assieme a Mr.K di Krino tools abbiamo stilato IL METODO SCIENTIFICO su come affilare una punta da trapano!

Ho scritto SCIENTIFICO ! Non a mano.

Perché l’affilatura manuale di una punta da trapano può non essere precisa e quindi rovinare la stessa punta o rovinare il trapano, oppure rovinare il pezzo in lavorazione.

Vediamo quindi come affilare una punta da trapano elicoidale nel modo corretto.

Come affilare una punta da trapano.

Punta a forare da 118°. Come affilare una punta da trapano

Per prima cosa dobbiamo capire che tipo di punta dobbiamo affilare perché esistono sostanzialmente 2 tipi di punte con 2 angoli di affilatura differenti.

L’angolo di affilatura per punte da trapano più diffuso è a 118° mentre il più recente è a 135° con split point.

La punta a 135° ha taglienti leggermente più corti e lo sforzo di taglio viene distribuito meglio sul materiale da forare.

Lo split point invece consente di avere una micropunta che aiuta a centrare il foro ed essere più precisi quando foriamo.

Questo tipo di punta da trapano ci aiuta molto su materiali difficili da lavorare come l’inox su cui, ad esempio, ci viene utile nella fase di evacuazione del truciolo.

Il 118° invece ha taglienti più aggressivi e inclinati,ma nel taglio di materiali difficili sviluppa più calore.

Quindi quest’ultima si usa su materiali più facili da lavorare dove possiamo avere un’aggressività e una coppia maggiore.

La punta da trapano Speedmaster di Krino Tools ha una parte esterna a 118° e la punta centrale a 135°.

Immagine tratta dal catalogo Krino

La 118° naturalmente è più facile da affilare perché abbiamo bisogno di effettuare un solo passaggio all’inclinazione corretta.

La punta a 135° richiede più capacità perché richiede una doppia affilatura.

Esistono in commercio moltissimi strumenti per affilare le punte da trapano in maniera quasi automatica.

Lo strumento più classico è sicuramente la mola.

Lo strumento per affilare una punta da trapano

Esistono poi degli affila punte automatici e ce ne sono di tantissime tipologie.

Ad esempio puoi optare per un affila punte economico oppure scegliere un affila punte professionale.

Qualche cosiglio indispensabile sull’affilatura delle punte da trapano.

Sulle punte con doppia affilatura, come la speedmaster, non riuscirete a riaffilarle con la doppia affilatura come appena acquistate, quindi otterrete una punta con un’affilatura normale.

Le punte da trapano rivestite fatte per materiali speciali invece, una volta affilate, perderanno il rivestimento e diventeranno delle punte normali.

Un altro consiglio che ci tengo a darvi è di guardate sempre le tabelle di velocità per non bruciare la punta che, a quel punto, diventerà inutile e dovrete buttarla via.

Altro caso in cui sicuramente dovrete gettare la punta da trapano è nel caso in cui cerchiate di allargare un foro: con un’operazione del genere i taglienti si scheggerebbero e li rovinereste in modo irreparabile.

Nel video nel mio canale potete vedere un prototipo di attrezzo per affilare punte da trapano fai da te che ho realizzato con la stampa 3d insieme a Mirko e con lo spunto di Mister K.

Alla prossima.

Ciao Makers!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOVITÀ: CORSI START

Scegli la materia che vuoi apprendere e parti dalle basi: falegnameria, saldatura, stampa 3D, progettazione, resine, cemento, CNC per falegnameria e Arduino.

PROGETTI DA SCARICARE

OFFERTE PER ARTIGIANI

Ogni giorno all’interno dei miei canali Telegram e Whatsapp condivido offerte e occasioni per acquistare tutto quello che ti serve per il tuo artigianato digitale.

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale