Ciclone separatore low cost – Aspirazione sempre al massimo

 

Ecco un nuovo video tra progetto e recensione. Oggi vi parlo del mio nuovo ciclone separatore che ho acquistato poche settimane fa a questo in questo sito. L’articolo mi è arrivato in circa 2 settimane con la spedizione gratuita e non ho dovuto pagare nessuna spesa aggiuntiva per la dogana.

cyclone - ciclone separatore low costNella confezione troverete:

  • il ciclone separatore
  • due raccordi
  • adesivo per ritagliare il foro di espulsione
  • 4 viti per avvitarlo
  • 2 fascette di metallo

Instalalre il ciclone separatore è molto semplice ed intuitivo ma andiamo con ordine e vediamo come fare. Per prima cosa dovete  procurarvi un bidone in cui andrà a finire la segatura e i trucioli. Fatto questo potreste già avvitare il ciclone separatore sul coperchio di quel bidone ma io ho preferito realizzare un coperchio nuovo in modo da poter avvitare in modo stabile il dispositivo.

Una volta avvitato sarà sufficiente collegare l’entrata dell’aspiratore con l’uscita del ciclone separatore -cioè il tubo nella parte superiore- e poi potrete collegare il tubo che andrà ai vari elettro utensili nell’ingrsso laterale.

Assicuratevi che il bidone che avete scelto per raccogliere le segature sia ben rigido in quanto si andrà a creare una forte depressione al suo interno dovuta all’elevata potenza del vostro aspiratore.

Quest’ultimo infatti aspirerà alla sua potenza massima non trovando alcun residuo di polvere nel filtro da farlo indebolire.

Altro suggerimento che vi dò è quello di utilizzare tubi con l’interno liscio in modo da non creare fastidiosi fischi molto forti durante l’aspirazione.

Volete semplificarvi la vita ulteriormente? Ecco allora tutto il kit. Bidone compreso

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo

12 Comments

  1. dhruva

    ciao ho visto il video e mi sembra interessante. Pensi si possa usare anche per aspirare e trasferire i pellet per la stufa? ringrazio anticipatamente per la collaborazione

    cordiali saluti

    Dhruva Das

    1. Mattley

      Per aspirare la cenere se fatto in metallo penso sia utilissimo. Per trasferire la cenere penso basti l’aspiratore della cenere. Il bidoncino per intenderci

  2. Antonio Di nardo

    Ti ringrazio per quello che fai tu e i tuoi amici come il falegname maw con voi apprendo tanti trucchetti che difficilmente si imparano da soli vi seguo grazie

    1. Mattley

      Ti ringrazio Antonio 🙂

  3. Barbara

    Ciao Matley, ho visto il tuo video, ma dove hai trovato i tubi? E di che diametro?
    Hai un bel modo di raccontare e sei molto preciso, grazie.

  4. ermanno

    Ciao Mattley e complimenti per i tuoi video.

    Nel 2016 si legge:

    dhruva 16 ottobre 2016 at 16:11
    ciao ho visto il video e mi sembra interessante. Pensi si possa usare anche per aspirare e trasferire i pellet per la stufa? ringrazio anticipatamente per la collaborazione

    cordiali saluti

    Dhruva Das

    Tu hai mai provato ad aspirare pellet?
    Anche io uso un Kärcher AD 3.200 per aspirare cenere, ma purtroppo dopo un paio di etti si intasa.
    Con il tuo ciclone separatore hai mai provato quanta cenere riesce ad aspirare prima di sporcare o intasare il filtro dell’aspiratore Kärcher?

  5. Alberto Popi

    Ciao Matley sei molto bravo, sei troppo avanti per me, con la tecnologia moderna poi…..ci capisco nulla.
    Se è possibile, e non ti faccio sciupare tempo, sapere le caratteristiche dell’ aspirapolvere per il ciclone separatore. Il mio aspiratore comprato al LDL il ricambio dei sacchetti è troppo caro e, per questo pensavo di copiarti col ciclone separatore in modo di non comprare più sacchetti.Grazie per quello che già fai per tutti noi
    con i tuoi bei video e anche per la risposta che mi darai. Se potrai. Grazie.

  6. Giuseppe

    Ciao Mattley,volevo farti i complimenti per tutto quello che fai,ti seguo tanto e da hobbista appena ho visto il video col ciclone separatore non ho fatto altro che costruirmelo subito,però io avrei un problema e non so se potrai aiutarmi,io ho il tuo stesso aspiratore a differenza che io ho utilizzato un bidone in plastica,ecco il problema vero e proprio è che quando accendo l’aspiratore il bidone si comprime quasi subito ovviamente senza tappare nulla.Cosa strana è che ho provato a fare due fori da 6 nella parte alta del bidone disposti in latti opposti e indovina un pò? il ciclone continua a fare il suo lavoro separandomi quello che aspiro,ma il bidone si comprime lo stesso,ovviamente non subito ma lentamente però lo fa lo stesso,dove ho sbagliato secondo te?vorrei mandarti le foto di come l’ho costruito,se mi dai un contatto te le invio.
    Grazie mille per tutto e spero di avere una risposta,buon lavoro e continua così

  7. Vincenzo

    Ciao ma per la pialla che ha attacco da 100 mm potrebbe andare bene oppure sarà indispensabile usare un aspiratrucioli? Grazie

    1. Mattley

      per una pialla è indispensabile l’aspiratrucioli.

  8. Stefano Marciante

    Ciao, seguendo i tuoi video ho voluto realizzare il ciclone come il tuo. Nel collegamento tra l’aspiratore e il ciclone hai messo un riduttore o è libero? A me mi si riempie il bidone aspiratore come se il ciclone non esistesse. Complimenti per i tuoi video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOVITÀ: CORSI START

Scegli la materia che vuoi apprendere e parti dalle basi: falegnameria, saldatura, stampa 3D, progettazione, resine, cemento, CNC per falegnameria e Arduino.

PROGETTI DA SCARICARE

OFFERTE PER ARTIGIANI

Ogni giorno all’interno dei miei canali Telegram e Whatsapp condivido offerte e occasioni per acquistare tutto quello che ti serve per il tuo artigianato digitale.

Costruire le proprie idee, guadagnare online e vivere della propria passione

Iscriviti alla newsletter e scarica il mio PDF gratuito su come guadagnare online con il fai da te e l'artigianato digitale