Autodesk Fusion 360. Un software di modellazione 3D gratis con CAD e CAM incluso
Da quando ho scoperto Autodesk Fusion 360 ho capito che non devo cercare altri software di modellazione 3D.
Ho lavorato per parecchi anni di fronte ad un pantografo CNC utilizzando diversi programmi.
Dai primi software senza quasi un’interfaccia grafica fino ai primi programmi di modellazione e CAM più carini come il già citato google Sketchup.
VUOI INIZIARE AD UTILIZZARE FUSION 360 SUBITO ? TROVI LE INFO A FINE ARTICOLO
Un software CAD semplice e intuitivo
Quando mi sono avvicinato per la prima volta a questo software ho notato alcune assomiglianze rispetto a sketchup.
Alcuni strumenti si chiamano addirittura con lo stesso nome in entrambi i programmi, quindi ho capito fin da subito che non sarebbe stato poi molto complesso da imparare.
Ho fatto però un errore all’inzio, cioè pensare che i due software lavorassero allo stesso modo.
Sbagliato !
Mentre Google Sketchup ti permette di disegnare immadiatamente in 3D, Fusion 360 invece preferisce partire sempre da una immagine 2D che chiama “Sketch”.
Da quella prima immagine poi si sviluppa tutto il progetto tridimensionale.
L’altra particolarità di questo software è che non viene semplicemente installato sul pc, ma necessita di una connessione online anche per il suo funzionamento.
Questo perché il software utilizza un server cloud per far funzionare alcuni strumenti particolari.
Ad ogni modo non penso che questo dettaglio sia un problema visto che ormai la connessione online è presente in tutte le nostre case.
Perchè utilizzare Fusion 360 e perché non utilizzalo
Poco tempo fa, quando avevo iniziato a nominare questo software nel mio canale Youtube, un utente mi ha chiesto:
“Mattley, ci hai appena insegnato ad utilizzare Sketchup e ora ci consigli di utilizzare Fusion 360?”
Ammetto che speravo di ricevere questa domanda da qualcuno perché volevo proprio spiegare la differenza tra questi due software.
A parer mio Google Sketchup rimane un ottimo programma di modellazione 3D per lo sviluppo di arredamenti, mobili o scenari.
Un software ideale per l’utente che vuole realizzare un mobile o un progetto in legno/ferro.
Tutt’ora per alcuni dei miei progetti fai da te preferisco utilizzare google Sketchup.
Invece preferisco utilizzare fusion 360 in quei progetti che andranno poi realizzati con una stampante 3D oppure lavorati con la CNC.
Il perché è molto semplice.
Fusion 360 mi permette di realizzare un progetto più complesso e di creare poi un file STL da utilizzare per la stampa 3D.
Mi permette di creare delle simulazioni di movimenti, cosa che non riesce a fare Sketchup.
E rimanendo nell’ambito CAD, offre una programmazione parametrica degna di un software professionale.
Gli strumenti che lo rendono perfetto
Tra gli strumenti principali che rendono questo software il mio preferito tra quelli in commercio, non posso non partire dal CAM.
Fusion 360 offre infatti un CAM gratis incluso nel software che ci permette di inserire le lavorazioni per un pantografo CNC, direttamente nel nostro modello.
L’ambiente CAM è però sono uno dei tanti strumenti che puoi trovare all’interno di questo software.
Ci sono infatti anche strumenti di modellazione metallica, un ambiente di render e uno di animazione.
C’è anche la possibilità di andare ad analizzare un modello da noi creato per valutarne la resistenza e nel caso, agire per rinforzarlo.
Fusion 360 download e costo
Di quanto questo software sia speciale ti ho già detto molto, ma non vi ho ancora detto quanto costa.
Se dovessimo analizzare gli strumenti che offre e crearne un prezzo in linea con i software competitor, allora avrebbe un costo a 3 cifre.
Fortunatamente per noi Fusion 360 è gratis, o quasi.
Possiamo infatti utilizzare questo software in versione gratuita per 30 giorni dopodichè ci verrà richiesto di acquistarne una licenza.
Ci sono però delle eccezioni che permettono a noi hobbisti o studenti di utilizzare questo software gratuitamente per un altro anno ancora.
Al termine dei 30 giorni di trial gratuita ti basterà infatti registrarti come MAKER o STUDENTE e potrai continuare ad utilizzare il software.
Imparare ad usare Fusion 360
Pensandoci ora mi viene automatico dirti che Autodesk Fusion 360 è molto semplice da imparare.
Poi però penso a quando ho provato a seguire i tutorial gratuiti su Youtube e non riuscivo a capire come funzionasse.
C’è un trucco per imparare ad utilizzare questo software di modellazione 3D e ora te lo svelo.
Se qualcuno che già conosce questo software ti insegna un metodo, riuscirai ad imparare ad utilizzare le basi di Fusion 360 in due settimane.
Per questo ho realizzato un corso base su fusion 360 in modo da permettere anche a chi non deve utilizzarlo per lavoro, di poter imparare facilmente ad utilizzare questo fantastico software.
Per chi è rivolto questo corso?
Se hai una stampante 3D può sicuramente aiutarti a sfruttarla al 100% per dar vita alle tue idee.
Ho registrato le lezioni in modo tale che anche il più “testone” – passami il termine – riuscisse ad imparare.
Infatti un utente che dubitava di riuscire ad imparare Fusion 360 l’ho usato come cavia e ha già seguito le lezioni scrivendomi poi:
“Non ci avrei scommesso due lire all’inizio.
Ma alla fine con questi video sei riuscito a farmi capire come funziona questo software.
Ora mi voglio acquistare subito una stampante 3D perché ho già creato alcuni oggetti interessanti”
Non mi sono fermato qui però.
Francesco invece, un altro utente che mi segue sul canale, mi scriveva che già conosceva un pò Fusion 360, ma voleva capire se il corso gli poteva essere utile.
Ho quindi dato anche a lui l’accesso al corso in anteprima proprio per avere un feedback da chi già conosceva questo programma e dopo alcuni giorni mi ha scritto:
Sto guardando il corso su Fusion 360… Stai andando bene! 😀
Se posso fare un appunto però, (magari è già in programma eh?) sarebbe figo se introducessi anche l’utilizzo delle scorciatoie da tastiera (sia mac che windows)…
Per il resto, complimenti, stai facendo un lavoro eccezionale! Per una persona che si affaccia al mondo della modellazione 3D con Fusion 360 iniziare con i tuoi corsi è sicuramente orgasmico… 😀
Anche perché in rete in lingua italiana su Fusion non si trova moltissimo…
Poi strutturato come stai facendo tu è ottimo, se avessi avuto io una cosa del genere avrei fatto molto prima ad imparare….
Continua così!
Se vuoi quindi imparare ad usare Fusion 360 nei tuoi prossimi progetti -senza vendere un rene per un classico corso – ti invito a visitare il mio corso base su Fusion 360 per avere informazioni in più.
Ho progettato il corso in modo che tu possa provarlo prima di acquistarlo, quindi perché non iniziare?
40 Comments
Se non ci fosse mattley occorrerebbe inventarlo ?
Ora per solidarietà mi chiuderò anch’io in soffitta al caldo per una settimana
Grazie per ciò che fai per la tua numerosa comunity
Hahaha NOooo Gianluca non farlooo 😀
Ciao Matt, complimenti.
Io utilizzo Rhinoceros per il 3d e il 2d, utilizzo una cnc laser per le mie lavorazioni in plexiglass .
Se conosci Rhinoceros, sai dirmi se Fusion è migliore?
Bravo Mattley ??????
Non uso cnc ma apprezzo la tua dedizione in tutto ciò che fai! Continua sempre così!
Ciao Matteo ti seguo da tempo e ti premetto che Sketchup non mi ha colpito ho seguito il tuo corso ma credo per mia colpa non ho trovato il software piacevole da usare , guarderò fusion 360 anche perché credo che segua
Ciao Fabrizio, mi spiace tu non sia riuscito a familiarizzare con Sketchup. Ad ogni modo Fusion 360 te lo consiglio solo se vuoi utilizzarlo poi per creare tuoi oggetti da stampare in 3D o lavorare con una CNC. Altrimenti Sketchup per gli arredamenti o mobili è più semplice
Sono ansioso di provare, mia messo l’acquolina in bocca. Questo è il mio ultimo ostacolo per cui ancora non una stampante 3d
Ciao Mattley, ma questo software funziona anche con la stampante laser? Perché se fosse, sarebbe super!
Ciao Paolo, si concordo. Funziona anche con il laser ma preparando questo corso non sono ancora riuscito a provare questa funzione. Non vedo l’ora !! 😀
Ciao Mattley,
Sketchup un po’ già lo conoscevo, ma grazie al tuo corso ho imparato un sacco di cosa nuove, certo, più lo usi più viene facile l’utilizzo, sicuramente Fusion 360 mi interessa e appena uscirà mi iscriverò, più che altro perché mi piacerebbe poi acquistare una stampante 3D, stampante che ritengo molto utile da avere in casa quando si rompono particolari che faresti fatica a poi a reperire sul mercato o oggetti utili nel proprio laboratorio (come ci hai dimostrato tu in un video pubblicato di recente).
non vedo l’ora di imparare dalle tue lezioni! complimenti Mattley!
Attendevo con ansia questo annuncio.. ora non mi resta che trovare una versione compatibile con il mio pc un po’ datato.. o trovarmi un pc nuovo ?
Ciao Mattley… non vedo l’ora di seguire il corso.. una piccola precisazione, sulla licenza, la farei: tu dici che dopo i primi 30 giorni è rinnovabile per un anno, tutto esatto, aggiungerei però che, per ora, alla fine di quell’ anno, la licenza da maker si può rinnovare, e per ora non ci sono indicazioni che il numero di rinnovi sia limitato. Lo dico perchè leggendo l’articolo si ha l’impressione che poi dopo quell’anno la licenza ti scade e devi comprare il software, che non è propriamente economico, per uso hobbistico
Hai ragione Michele! Ottima precisazione, ti ringrazio 😀
Ciao Mattley, sto studiando le tue prime lezioni di fusion 360 e devo dire che se anche avevo preso la mano con SketchUp, trovo che sia nettamente superiore anche considerando la grande esperienza di Autodesk nell’ambito della progettazione CAD. Senza considerare che io personalmente uso AutoCAD da circa 30 anni e vedo molto simili i due software. Ma devo dire che tu ci hai messo il tuo preziosissimo zampino per farci capire prima l’uso di questo programma per poi metterlo in pratica sulle macchine attuali. Il mio feedback per il tuo lavoro è 10 stelle. Continua così e penso che avrai molte soddisfazioni da noi neofiti. Saluti Angelo
E che la luce del sole sia 🙂
Complimenti Matteo
Mattley
..sei un grande. Non mi pentiro’ mai di essermi iscritto al tuo canale. Ciao
Ciao Mattley, ho acquistato il tuo corso di sketchup e ora vedo che le iscrizioni per fusion sono chiuse. Io mi sono perso qualcosa, o non sei ancora partito con questo? Intanto volevo dirti che sto facendo grandi cose. Prossimo acquisto sarà una stampante 3d. A presto e grazie 1000
Ciao Roberto, il corso di Fusion uscirà a Settembre e non è legato a quello Sketchup. Ad ogni modo chi ha già acquistato il corso Sketchup avrà uno sconto se interessato all’acquisto del corso di Fusion.
Tienimi aggiornato sui tuoi progressi che sono curioso 😀
Grazie Paolo! Mi fa un sacco piacere !
Ah bene, allora aspetto con ansia l’arrivo di settembre per l’uscita del corso. Grazie 1000
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del canale e devo fare i complimenti a Mattley, tutto ben pensato e funzionale. Stavo però facendo alcune riflessioni riguardo l’utilizzo di Fusion: E’ un programma fondamentalmente non Free, anche se è possibile utilizzarlo gratuitamente per almeno un anno.
La domanda che mi viene è: Dopo un anno che si sta investendo tempo e denaro per imparare il programma cosa succede? In pratica si è quasi obbligati ad acquistarlo (sempre che non si voglia buttare in quel posto tutta la fatica fatta durante un anno intero)
Se però guardiamo il prezzo, quanti saranno in grado di affrontare un costo tale per il proprio hobby?
La scelta di fusion 360 quindi è giusta?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi nella scelta.
Ciao Filippo, dopo l’anno gratuito sarà possibile estendere l’anno ancora e così via negli anni successivi 🙂 Altrimenti, come dici tu non avrebbe senso imparare un software se poi non ha un costo accessibile.
Ciao Mattley, ho installato il programma Fusion 360 da più di un mese e ora non capisco come rinnovare la klicenza senza pagare cifre esorbitanti. Non trovo dove specificare che sono un maker. Potresti aiutarmi? Nessun altro ha avuto questo problema?
Grazie mille e continua così!
Usa la forza, Luca! lo dice anche Yoda…
https://knowledge.autodesk.com/it/support/fusion-360/learn-explore/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/ITA/How-to-activate-start-up-or-educational-licensing-for-Fusion-360.html
a questo link trovi tutte le info che ti servono…
Grazie mille Michele, fatto tutto!
Ciao
Allora aspetto Settembre anch’io anche se c’è di mezzo sempre questo maledetto inglese con il quale faccio a legnate. Possibile che non c’è un equivalente in italiano pari pari a Fusion 360? Vabbè penso che la risposta sia NO.
Cmq mi fa piacere che ci riservi uno sconticino per chi ha già acquistato Sketchup. Io ho anche acquistato il corso dell’attrezzatura base. Buon lavoro e grazie
dopo aver acquistato il tuo corso di sketchup ho provato più volte ad iscrivermi al corso di fusion 360 ma non ho ancora ricevuto il linkk per le prime lezioni
ci sono problemi?
ciao e buon lavoro
Ciao eugenio. Già domani riceverai la prima email con le info ???
Ciao ti seguo da poco meno di un anno anche se stestate non ho potuto seguirti ora sono tornato più agguerrito che mai sono pronto per seguire tutti i tuoi corsi sei un grande
Alla grande Marcello 🙂 A presto
ciao mattley mi chiamo Ciro e sono novo e la prima volta che scrivo sul tuo sito cmq devo dirti complimenti per tutto quello che fai sei il miglio segua da tantissimo tempo i tuoi videi su youtube ed ora aspetto con ansia questo corso di fusion 360 grazie e alla prossima mattley
sono unfalegname pensionato ,pensavo di costruirmi una macchina a laser per delle incisioni su legno, una macchina con un piano utile di circa cm 60×35 . per la programmazione ed il funzionamento ho intuito che ci sono delle difficolta di apprendimento e quanto potrebbe costare circa. macchina programmi stampante e altro per un buon funzionamento oltre alla mia applicazione stusiosa non facile da apprendere visto i miei 68 anni ti ringrazio
Ho circa 89/anni e sono un appassionato di qualsiasi cosa è tecnologica.
Vorrei provare fusione360 solo per constatare che sono idoneo ad utiliozzarlo considerato che sono anziano; e se ni trovassi a mio agio allora procederei subito all’acuisto.
Complimenti per le tue esposizioni- chiare e perfette.
Da poco ho stampante 3d, mi piacerebbe imparare a progettare quello che mi serve.
Da una semplice cover a un supporto per il mio banco lavoro di hobbysta.
Come partenza meglio fusion 360 o skeckup, non mi vorrei incasinare con cose troppo complicate.
Che differenza c’è tra i due programmi?
Grazie mille, sei il numero 1
Ciao, ho più di 60 anni anni e sono in pensione già da 3 anni, è un anno che uso questo bellissimo programma, mi piacerebbe sfruttarlo al meglio, ho da anni anche una fresa 60×40 4 assi Cinese ma per hobbista va più che bene. Mi interesso di modellismo dinamico ecc.
Domande :
1) Esistono degli sconti per il tuo corso su Fusion 360 per chi è in pensione ? l’Inps ci tiene sul filo…
2) Nel corso attuale mi pare di aver capito che non c’è la parte Cam, cosa che invece a me interesserebbe particolarmente, più della modellazione.
3) Per quando è in programma il corso per Cam?
4) Eventualmente, In questo periodo spedite i corsi, o sono fruibili via internet ?
Grazie
Ciao Mattley, molto interessante il tuo articolo!
Io utilizzo una CNC per fare montature di occhiali, mi consiglieresti fusion 360 per questo tipo di lavorazioni? in particolare anche per lavorazioni tipo canalini orizzontali con frese a T dove è necessario che la fresa faccia un ingresso nel materiale lateralmente e non da sopra per non tagliare dove non deve.
E soprattutto nella versione gratuita sai se sono supportate certe lavorazioni?
Ciao, quanto é il costo del corso Fusion 360?
Grazie
C’è la possibilità di comprare solo il libro?