Si può iniziare un percorso di creazione, programmazione e automazione senza Arduino Starter Kit? Probabilmente no, è un elemento decisivo per attivarsi e conoscere questo mondo. E lo puoi trovare facilmente all’indirizzo arduino.cc/genuino-starter-kit.
Chi muove i primi passi in questo mondo trova in questa combinazione di elementi hardware e istruzioni di programmazione un valido supporto per avviare i primi progetti.
E imparare le basi necessarie per iniziare. Ma cosa si trova in questo kit. E di cosa stiamo parlando esattamente? Ecco cosa devi sapere prima di fare il tuo acquisto online.
Da leggere: luci di Natale con Arduino
Cos’è Arduino Starter Kit?
Si tratta di un vero e proprio insieme di elementi, più manuale in italiano, che possono essere utilizzati da chi inizia per inaugurare i primi progetti basati sul sistema Arduino. In cui hardware e software si incontrano per creare automatismi più o meno complessi.
All’inizio saranno, per ovvi motivi, elaborati piuttosto semplici (ecco alcuni progetti Arduino per chi inizia) ma è proprio questo lo scopo di questo punto di riferimento.
A cosa serve esattamente?
Può sembrare immediata la risposta: imparare a usare la combinazione di cavi, schede e software di programmazione. In realtà lo scopo di questo Arduino Starter Kit è intrigante.
In primo luogo tutti i componenti che trovi ti danno la possibilità di creare 15 progetti utili anche alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) di difficoltà crescente. Così da entrare un passo alla volta nel mondo delle automazioni e della programmazione con Arduino. Quali sono i progetti disponibili? Qualche esempio:
- Indicatore di umore.
- Tastiera musicale.
- Pannello di controllo.
- Ruota di colori.
- Clessidra digitale.
C’è da aggiungere, però, che con Arduino Starter Kit è possibile organizzare un vero e proprio progetto divulgativo, legato all’istruzione e alla formazione: con questo tool è più facile insegnare agli studenti la logica digitale e i fondamenti della programmazione in modo collaborativo, puntando sempre al problem solving e alla logica.
Il contenuto del kit Arduino
Come puoi vedere anche dall’immagine, Arduino Starter Kit è composto da una serie di elementi hardware più le istruzioni per lavorare con questi oggetti in modo virtuoso.
La confezione ufficiale (che puoi acquistare sia sul sito ufficiale che su Amazon) comprende manuale in lingua italiana e oltre 100 componenti che consentono di completare i 15 progetti in comodità. Nello specifico, la confezione comprende:
1 elemento
- Scheda Arduino UNO R3.
- Cavo USB.
- Breadboard.
- Supporto in legno.
- Adattatore per batteria 9V.
- Confezione di ponticelli rigidi con 70 pezzi.
- Strip maschio standard passo 2,54mm 40×1.
- Sensore di temperatura TMP36.
- Sensore tilt-
- LCD alfanumerico.
- Led bianco.
- Led RGB.
- Motore CC 9/6V.
- Servo motore.
- Piezo PKM22EPP-40.
- Ponte H L293D.
2 elementi
- Cavi plastificati flessibili.
- Mosfet transistor IRF520.
- Fotoaccoppiatori 4N35.
3 elementi
- Potenziometri da 10Kohm.
- Condensatori 100uF.
- Gelatine trasparenti (rosso, verde, blu).
5 elementi
- Transistor BC547.
- Condensatori 100nF.
- Resistenze da 560 Ohm.
- Resistenze da 1 KOhm.
- Condensatori 100pF.
- Resistenze da 10 MOhm.
- Diodi 1N4007.
- Resistenze da 4,7 KOhm.
- Resistenze da 1 MOhm.
10 elementi
- Tasti a pressione.
- Resistenze da 10 KOhm.
Inoltre ci sono 20 resistenze da 220 Ohm, 6 fotoresistori VT90N2 LDR e il già citato manuale che aiuta chi muove i primi passi a programmare e far funzionare i primi progetti.
A completare l’opera c’è, ovviamente, anche arduinoUNO, la scheda più efficace e conosciuta per avviare i vari elaborati. Non manca una gran quantità di Led con vari colori, come il rosso e il giallo, che servono sempre nei progetti base.
Alternative ad Arduino Starter Kit
Su Amazon è possibile trovare diverse alternative a questa soluzione con soluzioni differenti per chi cerca componenti differenti. Una delle più acquistate è l’Elegoo Advanced Starter Kit per progetti principianti con manuale di apprendimento italiano.
Di cosa stiamo parlando esattamente? Si tratta di un insieme di elementi compatibili con i progetti IDE Arduino nel quale puoi trovare anche modulo di alimentazione, servomotore, batteria 9V con DC, scheda di espansione e altro ancora. Chiaramente il il linguaggio di programmazione è lo stesso utilizzato per le schede Arduino originali.
Da leggere: quale software usare per i tuoi progetti Arduino
Dove acquistare Arduino Starter Kit
Puoi trovare il kit in questione sul sito web ufficiale con tutta la documentazione necessaria, oppure hai la possibilità di fare l’acquisto su Amazon dove trovi anche le citate alternative: la scelta è ampia, devi solo decidere come iniziare il tuo lavoro.
Se vuoi crescere come Maker imparando nuove tecniche e conoscendo nuove e vecchie tecnologie scopri la Makers Academy!